Segugio Italiano a Pelo Forte
Caratterialmente e morfologicamente, il Segugio Italiano a pelo forte risulta praticamente identico al vicino parente a pelo raso.
Affettuoso, vivace ed assai legato al padrone, il segugio a pelo raso si presenta come un ottimo cane da caccia, dotato di un eccellente fiuto ed ottima resistenza; talvolta, risulta essere più calmo e riflessivo rispetto il segugio a pelo raso, ma con esso condivide comunque la grande energia e l'abilità nella corsa.
Razza acuriosa ed obbediente, ritiene il proprio padrone una guida insostituibile ed un compagno per le battute di caccia.
Il segugio a pelo forte risulta comunque essere leggermente più grande del segugio a pelo corto: gli standard di razza prevedono infatti altezze al garrese, massime e minime, sia per femmine che per maschi, due centrimmetri superiori rispetto quelli della razza a pelo raso.
Si giunge così ad un altezza al garrese tra i 52 ed i 60cm al garrese per i maschi e tra i 50 ed i 58cm per le femmine.
La caratteristica, nonchè la differenza principale, è però data dal pelo che, non più lungo di 5cm, risulta lungo e ruvido, più corto e fine sulla testa e sulla coda.
Lo standard fissa anche i colori ammessi, ossia fulvo, puchè uniforme, e nero focato. Sono anche ammesse macchie bianche su muso, cranio, petto e sugli arti purchè ben localizzate, mentre non vengono ammessi i colori: marrone, piombo e ardesia.
Come per il segugio a pelo corto, non vengo ammessi: depigmentazione del tartufo, depigmentazione dei margini delle palpebre ed occhi gazzuolo.