Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Assistenza Veterinaria
L'Assistenza del Veterinario gioca un ruolo importantissimo nella salute e nel benessere del nostro animale; ecco allora un portale in cui potrete trovare delle informazioni utili in proposito.
-
Barboncino
Un portale sulla razza dei cani Barbone, conosciuti anche come Barboncini, in cui si parla della razza, della sua storia e dello standard che viene seguito nelle competizioni di bellezza
-
Cinofilo
Un piccolo portale per gli amanti dei cani o per chi si vuole addentrare nello splendido mondo della cinofilia
-
Collie
Collie.it è un portale sulla razza del Pastore scozzese in cui se ne descrivono le caratteristiche, la storia e gli standard delle due varietà: a pelo luno e a pelo corto.
-
Dog Sitter
DOG-SITTER .IT - Il portale dedicato al lavoro di Dog Sitter, figura che sta diventando ormai sempre più frequente. Informazioni generali sulla professione e le sue responsabilità civili.
-
Levrieri
Levrieri.it è il sito per scoprire,conoscere ed apprezzare una delle razze canine più antiche:i levrieri.Raffinati, imponenti,maestosi,agili e veloci,vengono descritti nel sito con semplicità e chiarezza.
-
San Bernardo
Portale dedicato al cane San Bernardo di cui si descrivono caratteristiche fisiche, carattere, attitudini, abitudini, origini e storia.
-
Scottish Terrier
Sebbene lo Scottish Terrier sia minuto ed eccentrico dietro il suo aspetto si nasconde un cane fiero e coraggioso, in questo sito troverete la storia, le caratteristiche e un valido supporto per la cura di questo animale.


Segugio Italiano a Pelo Raso

Il Segugio Italiano a Pelo Raso

Il Segugio italiano a pelo corto si presenta, dal punto di vista morfologico così come dal punto di vista del carattere, con caratteristiche assai simili al vicino parente a pelo forte.

Il carattere, dal temperamente espansivo e vivace, risulta più spontaneo della razza a pelo forte, ma ugualmente affettuoso ed obbediente.

Eccellenti corridori, dotati di grande resistenza, non disprezzano lunghe passeggiate all'aria aperta in compagnia del padrone, anche se la specialità è proprio la caccia alla selvaggina da pelo.

Gli occhi dolci ed espressivi, posti sotto sopraccigli poco sviluppati, danno vita ad un muso dal profilo lievemente convesso, dotato di labbra sottili e di un tartufo eccezionale di forma parallelepipeda e dal colore nero.

La testa è poi sostenuta da un collo leggermente arcuato nella parte superiore, seguono spalle lunghe non più di 1/3 dell'altezza al garrese dotate d'una muscolatura piuttosto evidente e ben sviluppata.

Il torace, che deve scendere fin quasi al gomito, fa invece parte di un tronco robusto ma privo di grasso con pelle ben aderente su tutto il corpo.

Vi sono poi gli arti che, perfettamente in appiombo, si presentano forti e ben proporzionati, inclinati, rispetto il piano orizzontale, di circa 45-55 gradi. Si termina con la coda che, dall'attaccatura alta, deve raggiungere il garretto.

Particolarità che distinguono la varietà a pelo raso da quella a pelo forte, oltre al carattere maggiormente dinamico, sono le dimensioni, di poco inferiori nei primi, ed, ovviamente, il pelo che nel segugio a pelo raso deve risultare ugualmente lungo in tutto il corpo, sempre liscio e raso.

segugioitaliano.it

Portale dedicato alla razza canina del Segugio Italiano a pelo raso e a pelo forte. Si forniscono informazioni generali su carattere, origini e morfologia di questi splendidi cani da caccia.
Argomenti

Il Segugio Italiano
Segugio Italiano a Pelo Raso
Segugio Italiano a Pelo Forte